Cremazione

Cremazione

La cremazione è una pratica funebre sempre più richiesta in tutto il mondo, quindi anche in Italia. Per venire incontro alle esigenze e ai desideri di tutti, Gomaraschi Pompe Funebri si occupa a Robecco sul Naviglio anche di tutti i servizi necessari al rito della cremazione.
Richiedi il servizio

Pratica funebre accettata dalla Chiesa


Nel 1963, con il Concilio Vaticano II, la Chiesa Cattolica ha sottoscritto la piena accettazione della pratica di cremazione, seppur continuando a preferire la tradizionale inumazione. Ad ogni modo, in seguito a questo evento anche in Italia la cremazione si è diffusa a macchia d'olio, divenendo una delle pratiche funebri più richieste.

A Robecco sul Naviglio, Gomaraschi Pompe Funebri offre la sua disponibilità per assistere le famiglie in ogni fase, dal disbrigo delle pratiche allo svolgimento del rito, oltre che nella fornitura di urne funerarie di ottima fattura.

Lo svolgimento del rito funebre


Una volta terminati i funerali, il feretro viene condotto da Gomaraschi Pompe Funebri al tempio crematorio di competenza, dove sono presenti forni appositi: si compongono di due settori sovrapposti e separati da una griglia in materiale refrattario; in questo modo le ceneri lignee si separano dai resti calcificati, che al termine della cremazione vengono poi ridotti in polvere prima di essere alloggiati nell'urna.

Destinazione finale delle ceneri

La normativa vigente consente di scegliere tra tre diverse soluzioni per la destinazione delle ceneri:
  •     tumulazione dell’urna all’interno di loculi cinerari nei cimiteri;
  •     affidamento famigliare delle ceneri presso l’abitazione privata di un congiunto;
  •     dispersione in natura – ove consentito o presso i cosiddetti “giardini del ricordo”, specifiche aree verdeggianti dove liberare le ceneri. Nel milanese, il “giardino del ricordo” è a disposizione dei cittadini presso il cimitero di Lambrate.
Rivolgiti all’agenzia di pompe funebri per informazioni sul servizio di cremazione
Chiama l'agenzia
Share by: